Paolo Marsigli
paolo.marsigli@eurolegalnet.com
Paolo Marsigli
paolo.marsigli@eurolegalnet.com
Specializzato nel diritto dei mercati finanziari, in diritto bancario e operazioni di finanza straordinaria. Fornisce consulenza, principalmente ad investitori istituzionali e banche, sia in materia contrattuale che per quanto riguarda gli aspetti regolamentari di: (i) operazioni di finanza straordinaria, incluse Fusioni ed Acquisizioni ed operazioni di Equity Capital Markets, (ii) diritto societario, incluse ristrutturazioni e operazioni di distressed debt, (iii) diritto penale societario, con particolare alle tematiche inerenti il D.Lgs. 231/2001.
Ha lavorato a Stoccarda, Amsterdam, Londra e Milano presso primari studi legali internazionali e come legale interno di holding industriali, banche di investimento e banche centrali. In particolare nel corso del 1996 ha collaborato con l’ufficio legale di Daimler Benz AG, tra il 1997 ed il 1999 ha collaborato con la sede di Milano dello studio Freshfields, nel 1998 ha svolto uno stage presso l’ufficio legale di De Nederlandsche Bank (Banca Centrale d’Olanda).
Tra il 1999 ed il 2004 è stato a capo dell’area Legal & Compliance di Lehman Brothers per l’Italia, e tra il 2004 ed il 2005 è stato a capo dell’EMEA Control Group di Merrill
Lynch. Dopo un periodo come avvocato indipendente, tra il 2008 ed il 2009 è stato Partner presso lo studio Pedersoli e Associati di Milano. Dal 2009 è entrato a far part del network IURAPlus.
Nel 1996 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Nel 1997 ha conseguito un “LL.M. in European Business Law” presso il Pallas Consortium all’Università di Nijmegen. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Parla fluentemente inglese.